Non c’è certezza su come siano nati i distretti giudiziari e quale sia stato l’impulso per lo scioglimento delle contee in tribunali nel periodo dal XII° secolo alla metà del XIII° secolo. Altrettanto incerto è la data della nascita dei distretti giudiziari di Cornedo e Collepietra. È tuttavia documentato che i Signori di Fiè avevano possedimenti nell’odierno territorio comunale già verso la fine del XII° secolo. Essendo nobili ricchi avevano ricevuto in pegno i tribunali dai conti unitamente al diritto all’amministrazione dei territori e l’incasso degli introiti.
Si suppone che i Signori di Fiè a seguito del matrimonio tra Reginbert IV di Fié e Mechthild, la figlia di Heinrich von Steineck, abbiano creato un distretto giudiziario per il territorio di Collepietra, San Valentino in Campo e Nova Levante per questo ramo della famiglia. Cornedo a quel tempo faceva parte della parrocchia di Bolzano, dalla quale per il castello di Cornedo e la stirpe nobile dei Karneider veniva stralciato un tribunale. Il castello e la famiglia sono documentati solo dal XIV° secolo. Secondo un arbitrato del 1366 per i castelli di Cornedo e Collepietra era previsto un tribunale separato. Ma da quella data la giurisdizione lentamente si spostava al Castello di Cornedo, mentre il Castello di Collepietra lentamente cadeva in rovina. Il cognato ed il genero dell’ultimo Völser di Steineck, Niclas Botsch e Arnold von Niederthor diventavano i nuovi proprietari dei due tribunali. Già nel 1385 il tribunale passava alla proprietà dei signori di Liechtenstein.
La denominazione unitaria Cornedo per il distretto giudiziario si confermava circa dal XVI° secolo. A cavallo dell’era moderna anche Nova Levante, che era accorpata al tribunale di Cornedo, chiese una giurisdizione propria e autonoma.
Alle udienze del tribunale dovevano partecipare tutti i residenti del distretto e si dibattevano argomenti del comune, denunce o reati. Con la crescente attività e l’aumento dei compiti dei tribunali nel 1481 sotto il governo del arciduca Sigmund, la giurisdizione è stata trasferita alle corti d’assise. Oltre la giurisprudenza anche vari settori dell’amministrazione, del diritto tributario e della difesa nonché dei lavori pubblici. Tutti i signori che avevano la giurisdizione del territorio lo facevano su incarico del principe, ma non giudicavano di persona, ma nominavano giudici e giurati. Il tribunale di Cornedo aveva sia l’Alta che la Bassa Giurisdizione, per cui poteva comminare e richiedere multe e sanzioni nonché decretare punizioni corporali. Le esecuzioni avevano luogo in località Gallpichl, dove si trovava la forca del comune. La sede dell’autorità giudiziaria era il castello di Cornedo, la vecchia sede del tribunale del popolo nel XIV° e XV° secolo invece si trovava a Collepietra. All’inizio i giudici erano giudici non togati, solo con la giurisdizione di Maria Teresia e più tardi di Giuseppe II era richiesta una formazione giuridica.I singoli tribunali erano suddivisi in Malgreien (distretti) soggetti ad imposta.
Facevano parte del tribunale di Cornedo i distretti Cornedo con Cardano, Collepietra con Prato Isarco, San Valentino in Campo e Nova Levante.