A partire da quest’anno, l’isola ecologica di San Valentino in Campo ha predisposto appositi container per la raccolta di prodotti in nylon e Tetra Pak destinati al successivo smaltimento.
Il nylon è un materiale sintetico in poliammide: apprezzato per l’elasticità e dilatabilità delle fibre, per la sua stabilità, resistenza allo strappo e durata, trova impiego nella produzione di calze e collants, abbigliamento sportivo, per outdoor e nuoto, tessuti per paracadute e ombrelli, ma anche corde da arrampicata e un’ampia gamma di articoli per il confezionamento.
Il Tetra Pak è invece un materiale composito per l’imballaggio. Può contare fino a sette strati, fra cartone, plastica e alluminio. Grazie alle capacità di preservare meglio le vitamine è utilizzato per contenere liquidi alimentari, come succhi di frutta, panna, sughi o latte.
Cosa conferire nei nuovi container e cosa no?
- Imballaggi contenenti nylon
- Confezioni alimentari in nylon come quelle per pasta, riso, frutta e verdura
- Buste della spesa
- Contenitori in Tetra Pak per succhi di frutta, latte, sughi, salse ecc., muniti di tappo (accuratamente sciacquati, asciugati e schiacciati)
- tutti i contenitori “solidi” come vasetti di yogurt, borracce, cassette per frutta e verdura e i classici cartoni per la pizza non possono essere conferiti nei nuovi container